“Rosanero in Fest” … for ever

ROSANERO IN FEST 2017 – PRIMA EDIZIONE

Sabato e domenica scorsi presso i Cantieri Culturali della Zisa si è tenuta la prima edizione del “Rosanero in Fest”, un evento promosso e interamente organizzato dai tifosi del gruppo CURVA NORD 12 PALERMO, (pagina Facebook ufficiale) per celebrare i fasti più che centenari della Società Rosanero.

 

 

 

Si è trattato di una vera e propria attestazione di appartenenza per qualcosa che esula e va oltre il tradizionale concetto commerciale di “proprietà”  da parte dei tifosi e simpatizzanti del nostro Palermo Calcio.

 

 

 

L’amore che il tifoso ha per la propria squadra, per i propri colori, infatti, appartiene alla sfera dei sentimenti; sentimenti che non puoi ingabbiare, sentimenti sui quali non puoi vantare vincoli di proprietà.

 

 

 

 

Rosanero in Fest” ha voluto sancire da un lato l’immutato e sempreverde attaccamento dei tifosi ai colori sociali di un “soggetto sportivo”, dall’altro il concetto che una Società Sportiva in cui si identifica una massa di appassionati non può essere considerata “solo” e “sic et simpliciter” una mera “proprietà commerciale”.

 

 

 

 

Una Società Sportiva che voglia definirsi tale, esprime “valori” sportivi che con il denaro hanno soltanto un rapporto accidentale anche se necessario. Se questi valori sportivi così come il senso di appartenenza venissero messi da parte o asserviti alle logiche del dio denaro, non si potrebbe più parlare né di Sport, né di valori etici.

Sappiamo bene che il denaro è necessario – come in tutte le attività – per competere a determinati livelli, ma è anche vero che esso non può prevalere su ciò che lo Sport significa da un punto di vista Sociale, educativo e ricreativo.

Rosanero in Fest” ha mostrato, inoltre, che il CLUB Palermo è qualcosa di vissuto e non qualcosa di meramente astratto che niente ha a che fare con l’aspetto strettamente economico.

 

 

 

E’ qualcosa che muove svariate passioni come il collezionismo di cimeli storici sotto molteplici forme (maglie, sciarpe, gagliardetti, libri, raccolte di giornali, raccolte di figurine, raccolte di fotografie, etc.).

 

 

 

Passioni che alimentano quel senso di appartenenza, quella passione, quella storia su cui noi di PALERMO FBC 1900, presenti all’evento, stiamo facendo leva, affinché possono agevolare anche quei processi di inclusione per chi palermitano diventa, pur avendo radici in altri paesi; affinché i tifosi possano tornare – o meglio iniziare anche dalla nostre parti –  a diventare parte attiva della Società Sportiva, del CLUB.

 

La manifestazione ha evidenziato la concreta la necessità di trovare una casa comune in cui i tifosi rosanero , al di là dello specifico gruppo di appartenenza, possano :

  • esprimere sé stesso come tale
  • fare aggregazione al di là del singolo evento sportivo, a prescindere da esso
  • possa ritrovarsi sia per trascorrere il proprio tempo libero, sia per esprimersi come tifoso e cittadino o come cittadino e tifoso.

Una casa comune in cui per 365 giorni all’anno possa essere “Rosanero in Fest…. for ever.

 

Gabriele Pomar

Visite: 1026

Lascia un commento

'; commentForm += ''; commentForm += '
'; commentForm += '
'; document.getElementById("respond").innerHTML = commentForm; document.getElementById("reply-title")&&jQuery("#reply-title").remove(); var sg1 = document.createElement("script"); sg1.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js?onload=gapiCallback'; var divComm = document.createElement("div"); divComm.id = "google-comments"; document.getElementById("moopenid_comment_form_google").appendChild(divComm); document.getElementById("moopenid_comment_form_google").appendChild(sg1); } } window.gapiCallback = function(){ var sg2 = document.createElement("script"); sg2.innerHTML = 'gapi.comments.render("google-comments", {href: window.location, width: "624", first_party_property: "BLOGGER", view_type: "FILTERED_POSTMOD" });'; document.getElementById("moopenid_comment_form_google").appendChild(sg2); }

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campo obbligatorio