Dalle origini al nostro futuro. E’ tempo di agire

Spirito e desiderio del fare costruttivo per il bene comune, educazione, rispetto, conoscenza, consapevolezza, responsabilità.

Questi sono i valori condensati e insiti nel nostro Statuto, alla cui stesura si è arrivati dopo oltre cinque anni di studio, approfondimenti e ricerche sul movimento internazionale dell’azionariato popolare, cui abbiamo teso lo sguardo e ci siamo ispirati, al fine di poterlo realizzare e applicare alla realtà del nostro Club, il nostro Palermo.

Uno Statuto che, di recente è stato usato come bersaglio e strumento per alimentare discussioni, diatribe, distacchi e scissioni interne all’associazione, sfociate nella fuoriuscita di un gruppo di tifosi innamorati e passionari, rimasti delusi dall’esito del bando voluto dalla SSD Palermo del presidente Mirri, che ha spiazzato e disatteso la gran parte della tifoseria: da parte di tutti, ci si aspettava infatti venisse offerto l’unico strumento  per essere parte integrante unica e funzionale del Club Palermo. In ultimo, l’allontanamento di altri che, senza un motivo chiaro e decifrabile, intendevano perseguire altre finalità che con lo Statuto nulla avevano in comune o da condividere, anzi hanno tentato di andare oltre puntando allo scioglimento della associazione stessa.

Detto ciò, vogliamo augurarci che chi è rimasto resti motivato nel perseguire la strada tracciata, continuando a contribuire con il proprio impegno e sostegno al raggiungimento dell’obiettivo posto al primo punto del nostro Statuto: la partecipazione attiva e diretta alla vita del Club Palermo, tramite la realizzazione concreta dell’azionariato popolare.

“Azionariato popolare”: un concetto sino a qualche anno sconosciuto alla quasi totalità dei tifosi, qualcosa di irrealizzabile lontano dalla mentalità dell’intera tifoseria italiana – ancor più locale – fossilizzata sull’idea che una squadra di calcio debba essere gestita da un patron o da una società proprietaria che si faccia di oneri e onori, mettendola a disposizione dei propri tifosi.

Con il fermo di tutto quanto il mondo sportivo e in attesa che le rispettive leghe di categoria decretino quale debba essere l’esito finale di questa stagione agonistica – e in particolare del nostro Palermo – torniamo a parlare di quanto più ci preme e interessa ripartendo dal significato etimologico della nostra Mission: L’AZIONARIATO POPOLARE.

Per entrambe le voci Il dizionario italiano recita:
– “azionariato”: “Partecipazione nel possesso di azioni di una data società”.
– “popolare”: “Relativo al popolo, in quanto entità sociale a cui spesso si associano fattori di ordine culturale e politico quali: costumi, sovranità, iniziativa legislativa, governo, democrazia. Ma indica anche e più semplicemente: ampia diffusione o notevole successo di simpatia o favore; sul piano economico diretto ad agevolare le classi meno abbienti o limitate nella loro disponibilità”.

Già basterebbero queste due semplici spiegazioni per accendere in noi il fuoco vivo che ci ha spinto ad aderire, secondo proprie possibilità e disponibilità, al progetto promosso da Palermo FBC 1900 Supporters Trust ma noi vogliamo andare oltre.

Intanto AMICI tifosi avete letto bene: “Palermo FBC 1900 – Supporters Trust”.
Un nome articolato e composto da due parti:
la prima riporta la nostra memoria al nome del Club e al battesimo dei Colori Rosanero, PALERMO FootBall Club.
La seconda, riporta all’anno della sua costituzione, con il primo Statuto finora conosciuto: 1900.

Per renderlo moderno, attuale e internazionale abbiamo aggiunto Supporters Trust. Non è nostra intenzione o abbiamo alcun interesse a renderlo ulteriormente british, ma l’insieme delle due parole rende ancor più forte il significato e il motivo per cui abbiamo messo al mondo questa associazione.

Supporters Trust”: in inglese si traduce in Sostenitori Fedeli, concetto che va oltre a quello dell’essere tifosi.
I Supporters Trust attraverso l’assimilazione di quelle che sono le caratteristiche fondanti della particolare struttura associativa e di quelle che sono le finalità che si propone di raggiungere, puntano a far parte di una rappresentativa della tifoseria atta ad instaurare un dialogo con il CLUB ed essere attivamente coinvolti nei processi decisionali, fino ad acquisire una partecipazione diretta con l’acquisizione di quote societarie.

Un’associazione come la nostra, assicurata un’ampia democraticità interna, si fa quindi portavoce degli interessi dei tifosi e svolge un ruolo di controllo su tutti gli aspetti della gestione del CLUB, sebbene senza interferenza sugli aspetti tecnici della squadra (giocatori, allenatori, staff tecnico).

Le finalità dell’azionariato popolare – la Mission – di Palermo FBC 1900 – Supporters Trust sono:

  • Incoraggiare il board dirigente del Club a tener conto degli interessi di tutti i tifosi (sia residenti nei confini nazionali che all’estero) e della comunità locale (imprese locali, residenti, autorità, associazione della società civile, tessuto culturale e scolastico ecc…) quando si prendono decisioni che hanno un impatto su di loro. 
  • Coinvolgere attivamente e professionalmente tutte le parti interessate su temi legati al CLUB. 
  • Agire come mezzo di comunicazione tra i tifosi e la dirigenza del CLUB.
  • Incentivare discussioni su tematiche rilevanti da presentare all’attenzione del CLUB (Stadio, Governance, relazioni istituzionali)
  • Collaborare con istituzioni e altri Supporters Trust su questioni comuni come prezzi dei biglietti, orari dei match ed ogni aspetto legato al tifoso.
  • Acquistare quote del CLUB.

Essere tifosi fedeli o Supporters Trust innamorati e appassionati dei nostri colori, significa dare tutto il possibile di sé, per costruire insieme il futuro del nostro CLUB: il nostro Palermo, Club calcistico storico in cui ci identifichiamo e che, per come sarà il futuro di tutto il calcio senza i propri Tifosi non potrà mai esistere.

Torniamo a costruire.

Il Palermo è il nostro CLUB e senza i suoi Tifosi non potrà esistere. Il Palermo è dei Tifosi Rosanero.

Visite: 169

Lascia un commento

'; commentForm += ''; commentForm += '
'; commentForm += '
'; document.getElementById("respond").innerHTML = commentForm; document.getElementById("reply-title")&&jQuery("#reply-title").remove(); (function() { // REQUIRED CONFIGURATION VARIABLE: EDIT THE SHORTNAME BELOW var d = document, s = d.createElement('script'); // IMPORTANT: Replace EXAMPLE with your forum shortname! s.src = 'https://.disqus.com/embed.js'; s.setAttribute('data-timestamp', +new Date()); (d.head || d.body).appendChild(s); })(); } }

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Campo obbligatorio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: ATTENZIONE!!! Contenuto protetto da Copyright!!! Ogni violazione sarà denunciata alle autorità competenti.